Igiene e fluoroprofilassi Catania

Con il termine di Igiene Orale, si intende tutte quelle metodiche mirate ad ottenere l’eliminazione meccanica della placca batterica.
Scopo dell’Igiene Orale:

  • rimozione regolare della placca batterica aderenti alla superficie batterica e di residui alimentari;
  • prevenzione della formazione del tartaro.

Il nostri pazienti vengono motivati al mantenimento della propria igiene dentale grazie ad un attenta educazione ad una corretta tecnica di spazzolamento (Roll-Stillman Mc Call-Scrupping orizzontale-Charters- sulculare), utilizzo di idropulsori, stimolatori tissutali.
Il trattamento di igiene viene concluso con il trattamento di lucidatura ad aria.

FLUOROPROFILASSI

La Fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro, un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica e che, se assunto una volta che il dente si è formato, lo protegge dalla placca batterica.
Il fluoro favorisce la remineralizzazione dello smalto già lesionato dagli acidi della placca batterica e, particolare non trascurabile, inibisce il metabolismo dei batteri della placca. Applicato sui denti dopo che lo smalto si è formato, con l’uso di SOSTANZE FLUORATE per l’igiene orale quotidiana, riduce l’incidenza della carie del 24%.