La carie dei denti è tra le patologie più comuni e diffuse, oltre che la principale causa del mal di denti sia tra gli adulti che tra i bambini. Si forma a seguito della proliferazione dei batteri nel cavo orale che, trasformando gli zuccheri presenti nella saliva in acidi, intaccano la struttura dei denti dallo smalto alla radice.
Esistono diverse tipologie di carie, che si distinguono in base al loro stadio evolutivo e comportano sintomi diversi. Quando si ha a che fare con una carie profonda significa che i batteri sono penetrati abbastanza in profondità da causare mal di denti, alitosi e macchie piuttosto evidenti ed è necessario richiedere l’intervento del dentista.
I professionisti del Centro ROA sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento di tutte le tipologie di carie, anche di quelle profonde; grazie alle loro competenze e a strumenti di ultima generazione, sono in grado di trovare il rimedio più adatto al paziente e risolvere definitivamente il problema.
Cos’è una carie profonda?
Come accennato, esistono diversi tipi di carie che si differenziano dal grado di penetrazione della malattia. Ecco una panoramica esaustiva:
- carie iniziale: la demineralizzazione dello smalto dei denti è già avviato, infatti sul dente iniziano a comparire delle macchioline bianche, trasparenti o scure. In questa fase preliminare è ancora possibile prevenire danni permanenti, ma bisogna intervenire tempestivamente;
- carie dentinale o carie della smalto: la patologia è in fase di progressione lo smalto dentale mostra chiari segni di aggressione batterica con macchie scure e ben visibili;
- carie profonda: i batteri sono penetrati completamente nello smalto dei denti e hanno raggiunto la dentina sottostante, causando mal di denti, alitosi e macchie molto scure sullo smalto;
- carie della polpa del dente: è la fase finale, cioè quando i batteri hanno raggiunto la polpa sensibile e le radici dei denti possono infiammarsi. Di solito, compaiono ascesso e mal di denti, il che richiede necessariamente l’intervento del dentista per evitare complicazioni peggiori.
La carie profonda, quindi, consiste in una forma avanzata di carie dentale che colpisce le strutture interne del dente. Se non si interviene subito, i batteri possono penetrare nel flusso sanguigno e, tramite la bocca, diffondersi nell’organismo e danneggiare altri organi.
Individuare una carie profonda è più difficile rispetto a una carie superficiale, anche perché talvolta i segni compaiono proprio quando la patologia è già avanzata; tuttavia, rivolgersi a professionisti come gli odontoiatri del Centro ROA è indubbiamente il primo passo da compiere per rimediare in modo definitivo e senza alcuna recidiva.
In quanto tempo si forma e peggiora una carie profonda?
Il processo di formazione di una carie, in generale, è graduale e può richiedere mesi o addirittura anni. Tutto ha origine da un’alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri, da una cattiva igiene orale o da un mal posizionamento dei denti ma, a prescindere dalla causa, se i batteri iniziano a proliferare, una carie iniziale impiega veramente poco a sfociare in una carie profonda.
Tra l’altro, una carie profonda (a sua volta) può peggiorare molto rapidamente se non adeguatamente trattata; bastano pochi mesi per ritrovarsi a dover prenotare un intervento chirurgico, soprattutto se si continuano ad assumere zuccheri e a sottovalutare l’igiene orale.
Sintomi della carie profonda
La presenza di una carie nella sua fase iniziale si può notare da una decolorazione dello smalto dentale, che oscilla tra il biancastro e il brunastro. Più la macchia è scura, più lo smalto è intaccato in profondità.
Seguono sintomi come sensibilità dentale, alitosi e mal di denti, la cui entità aumenta quando i batteri raggiungono la polpa o la dentina. L’organismo può risentirne al punto da indebolirsi e causare cefalea, anche persistente.
Se la carie evolve diventando una carie profonda, allora la sintomatologia è più vasta e complessa e comprende:
- dolore persistente, che tende a peggiorare nel tempo;
- sensibilità dentale, soprattutto quando si assumono cibi caldi o freddi;
- alitosi, chiaro segnale di carie avanzata;
- gonfiore delle gengive, intorno al dente coinvolto;
- alterazione del colore del dente, che può diventare più scuro o mostrare macchie nere.
Cause principali della carie profonda
La carie profonda è un’evoluzione di una carie più “semplice” non adeguatamente trattata oppure sottovalutata. Le cause che possono favorire la comparsa e la proliferazione di batteri nel cavo orale sono numerose:
- assunzione di cibi e bevande ad alto contenuto di zucchero;
- scarsa igiene orale;
- tabacco;
- condizioni di stress.
Inoltre, la placca e il tartaro tendono ad accumularsi se si saltano i controlli periodici con il dentista e se non si eseguono pulizie dentali professionali con cadenza regolare. Prendersi cura della propria igiene orale, con il supporto di professionisti come gli odontoiatri di Centro ROA, è fondamentale per prevenire le carie e, soprattutto, le carie profonde.
Diagnosi della carie profonda
La carie profonda può essere difficile da diagnosticare, sia perché si trova (appunto) in profondità, sia perché spesso segni e sintomi si manifestano quando la patologia è già parecchio avanzata. Tuttavia, i professionisti del Centro ROA mettono in campo la loro esperienza e tutti gli strumenti utili per indagare più a fondo tramite:
- un esame visivo, che permette al dentista di rilevare segni di carie, come macchie scure o cambiamenti strutturali di uno o più denti;
- ortopanoramica o radiografie, fondamentali per individuare le carie profonde non visibili durante l’esame visivo.
Dopo aver individuato la carie profonda e stimato l’entità dei danni già comportati, gli odontoiatri del Centro ROA scelgono il trattamento migliore per restituire un sorriso bello e funzionale al paziente.
Trattamenti per la carie profonda
In presenza di una carie profonda, i trattamenti che possono essere eseguiti sono diversi e vengono scelti in base allo stato di avanzamento della carie, all’entità della sintomatologia e alle esigenze del singolo paziente. Le tecniche principalmente impiegate presso il Centro ROA sono:
- l’otturazione, indicata per le carie individuate nella loro fase iniziale. Prevede la rimozione della parte danneggiata, da riempire successivamente con un materiale adeguato come la resina composita;
- la devitalizzazione, ideale per il trattamento delle carie che hanno raggiunto la polpa dentale. Consiste nel rimuovere il nervo infetto e sigillare il dente per prevenire infezioni future;
- le corone dentali, utili quando le carie sono talmente estese da aver compromesso gran parte del dente. Servono per coprire il dente per proteggerlo e rafforzarlo;
- l’estrazione dentale, la cosiddetta ultima spiaggia, che viene eseguita quando il dente non può essere salvato. Dopo l’estrazione, è possibile comunque sostituire il dente con impianti o ponti dentali.
La scelta del trattamento dipende solo dall’odontoiatra, che tiene sempre conto della gravità della carie, della sintomatologia e delle esigenze del paziente in questione.
Prevenire la formazione di carie profonde
Per evitare di avere a che fare con carie profonde, dolorose e anche pericolose, è possibile adottare alcune strategie quotidiane per prevenirne la formazione. Le principali “regole” fornite dai professionisti di Centro ROA sono:
- eseguire una corretta e costante igiene orale, fondamentale per prevenire le carie. Bisogna spazzolare i denti almeno 2 volte al giorno, usare il filo interdentale per rimuovere i residui di placca e cibo tra i denti e fare sciacqui con collutori utili alla rimozione della placca e del tartaro;
- usare dentifrici e collutori a base di fluoro, un elemento essenziale nella prevenzione delle carie, dato che rafforza lo smalto dentale e riduce la presenza di batteri potenzialmente nocivi;
- effettuare visite regolari dal dentista, in modo da individuare eventuali carie nella loro fase iniziale e intervenire tempestivamente;
- adottare uno stile di vita sano, a base di una dieta alimentare povera di zuccheri, che preveda anche la riduzione (se non l’eliminazione) delle sigarette.
Al contempo, in un’ottica di prevenzione delle carie, potrebbe essere utile prestare attenzione anche all’allineamento dentale. Dato che i “denti storti” possono impedire una corretta igiene orale e favorire, invece, l’accumulo di placca e tartaro, si rivelano tra le principali cause di carie dentali. A questo proposito, è possibile ricorrere alle numerose soluzioni di ortodonzia dentale proposte dai professionisti del Centro ROA, in modo da allineare i denti e mantenere un sorriso esteticamente bello e, soprattutto, funzionale.
Contatta il nostro studio
Sottovalutare la presenza di una carie non è mai una mossa utile, anzi: se trascurata, può evolversi e penetrare in profondità, intaccare la polpa dentale e causare danni anche irreparabili. Se vuoi fugare ogni dubbio, rivolgiti ai professionisti di Centro ROA: richiedi un consulto e prenditi cura del benessere dei tuoi denti.

Il Dott. Giuseppe Galvagna è un esperto odontoiatra e chirurgo specializzato presso il Centro ROA, con una carriera caratterizzata dalla ricerca dell’eccellenza nella salute orale. La sua formazione accademica in implantologia e anatomia, unita a un Master in Chirurgia Guidata, evidenzia il suo impegno nell’aggiornamento continuo. Come Deputy Regent dell’ICD per la Sicilia, si impegna per gli standard più elevati in odontoiatria. Con una pratica professionale dal 1999 a Catania, offre una gamma completa di servizi odontoiatrici con un focus sull’etica e la qualità. Il Centro ROA, uno dei più importanti in Italia ed Europa, riflette l’impegno del Dott. Galvagna per la salute orale attraverso cure di alta qualità e moderna igiene.