Implantologia software assistita Catania

Negli ultimi decenni, l’accuratezza delle apparecchiature radiologiche e l’introduzione di specifici software per l’elaborazione dei dati in nostro possesso, hanno facilitato l’odontoiatra nella valutazione clinica e anatomiche dei mascellari, permettendo di simulare con estrema precisione varie opzioni terapeutiche, con la possibilità di controllare anticipatamente il risultato chirurgico-protesico ideale che si è prefissato di ottenere. Rappresentano inoltre, un efficace mezzo di comunicazione per  il paziente, permettendo una più semplice comprensione della riabilitazione implanto-protesica a cui vogliamo sottoporlo.

Con l’avvento dell’odontoiatria digitale è possibile sviluppare l’intero processo riabilitativo, dall’acquisizione delle informazioni, alla elaborazione, fino alla realizzazione del manufatto protesico avvalendosi  dell’ausilio di moderne apparecchiature:

  • Radiologia 3D
  • Scanner intraorali o di laboratorio
  • Software di progettazione e progettazione della guida chirurgica
  • Fresatori e stampanti 3D


Questo nuovo modo di operare, ha permesso di coniare una nuova definizione
DIGITAL IMPLANTOLOGY

ALL ON 4

Cosa vuol dire “All On Four”?

All On Four è una tecnica per costruire una protesi fissa di 12 elementi sull’arcata inferiore o superiore su  4 impianti disposti in un modo da sfruttare la quantità  di osso nella zona del mento o della premaxilla.

Il principio fisico utilizzato nella tecnica All On Four consente di posizionare solo quattro pilastri, che distribuiti in modo corretto possono sorreggere un’intera arcata di 10-12 elementi di protesi, con un intervento mini invasivo (4 impianti in un’unica seduta) e a costo contenuto. La caratteristica fondamentale della tecnica All On Four è l’inclinazione a 45° dei due impianti laterali che permettono di superare in massima sicurezza l’emergenza del nervo alveolare che anteriormente si superficializza tramite il foro mentoniero.

ALL ON 6

L’All on Six è una una variante della tecnica di implantologica ALL ON 4. La differenza sostanziale consiste nel posizionamento di 6 impianti distribuiti equamente in tutta l’arcata. Questa tecnica permette di posizionare denti fissi in quei soggetti che presentano un grave riassorbimento osseo, dove, è complicato o controindicato effettuare interventi di chirurgia rigenerativa, quindi, con un intervento poco invasivo ed altamente efficace, le problematiche estetiche e funzionali di questi pazienti possono essere risolti in modo efficacie. L’implantologia All On Six è adatta anche a persone che, per il proprio stato di salute, non possono affrontare difficili interventi come, ad esempio, i pazienti cardiopatici o ipertensi. Inoltre l’implantologia All On Six è ideale per i pazienti che non tollerano la mobilità tipica di una protesi mobile e desiderano raggiungere l’obbiettivo dei denti fissi in un solo giorno.

ZYGOMA

L’impianto zigomatico viene utilizzato in presenza di gravi atrofie del mascellare superiore, perché va a utilizzare il tessuto osseo del processo zigomatico del mascellare fino alla corticale dello zigomo.
Gli impianti zigomatici non sono una soluzione adatta a risolvere tutte le situazioni in cui manca osso ma, dove indicati, hanno enormi vantaggi per il paziente.

HYBRID

Consiste nella riabilitazione protesico-implantare utilizzando insieme più tecniche chirurgiche come ALL-ON-4 ed impianti ZIGOMATICI.