Estetica del sorriso Catania

Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano.
Victor Hugo
Chi sa ridere è padrone del mondo.
Giacomo Leopardi

 

Le faccette in ceramica sono sottili lamine che vengono fissate con dei cementi sulla superficie esterna dei denti anteriori. Lo spessore di tali faccette si aggira intorno ai 0.5-0.7 mm. I denti che sono rivestiti con le faccette sono leggermente preparati per far spazio al sottile strato della ceramica. Tuttavia, la preparazione è estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente ovvero lo smalto. Lo smalto consente un’adesione ottimale delle faccette al dente.

 

Le faccette in porcellana hanno una varietà di indicazioni:

  • denti malformati (conoidi, rettangolari);
  • denti fratturati;
  • aumentati spazi tra i denti (diastemi);
  • denti di pazienti adulti usurati a causa della funzione;
  • denti discromici, qualora il trattamento sbiancante sia risultato poco efficace.

Non è consigliabile l’applicazione di faccette in porcellana qualora siano presenti restauri in resina composita che interessano grandi parti della superficie dentale. In questo caso, è consigliabile sostituire il vecchio restauro in resina composita con uno nuovo e, se necessario, nei casi di grave compromissione della struttura dentale, è più indicato eseguire delle corone in ceramica integrale. Pazienti con parafunzione (sfregamento e serramento dei denti) non sono candidati ideali per un simile trattamento; in questi casi, è consigliabile risolvere la parafunzione prima di procedere alla progettazione di un processo restaurativo. Le faccette in porcellana richiedono una preparazione del dente estremamente conservativa e consentono il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti. Una volta cementate al dente, rinforzano la struttura dentaria residua; il legame faccette-smalto dentale è il piu’ forte legame che si possa ottenere in odontoiatria con gli adesivi smalto-dentinali, che mediano il legame dei materiali da restauro estetici con i tessuti dentari. Le faccette in porcellana rappresentano un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma, colore dei denti aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente. Le faccette possono essere mantenute nel cavo orale per molto tempo se vengono rispettate alcune basilari precauzioni.

RESTAURI DIRETTI IN COMPOSITO

Il restauro diretto di uno o più elementi dentali ha l’obiettivo di recuperare armonizzando con forma e colore i nostri denti che hanno subito un processo di distruzione (demineralizzazione) per carie.
Negli ultimi anni i materiali compositi hanno raggiunto ottimi risultati in termini di caratteristiche chimico-fisiche e grazie alle buone proprietà ottiche hanno permesso di ottenere una perfetta integrazione cromatica tra dente e restauro.