Chirurgia avanzata Catania

Il nostro studio è specializzato nell’effettuare interventi di chirurgia avanzata, avvalendosi dell’ausilio di attrezzature di ultimissima generazione.

Nel caso di interventi molto delicati e in prossimità di strutture anatomiche di rilevante complessità e delicatezza ci avvaliamo dell’utilizzo della piezochirurgia, che ci permette di operare in massima sicurezza con il rispetto di tutte quelle strutture anatomiche delicate senza danneggiarle o casi peggiori lederli del tutto. La piezochirurgia è una tecnica riconosciuta dai più grossi istituti di ricerca ed è supportata da innumerevoli pubblicazioni scientifiche.

Abbiamo esperienza pluridecennale, con grandi successi pubblicati in diverse riviste scientifiche, nell’esecuzione di interventi di rigenerativa ossea e tissutale, avvalendosi anche nell’utilizzo del PLASMA ARRICCHITO DI PIASTRINE (prp – prgf – pgf …). Grazie ad un piccolo prelievo ematico del paziente, (sottoponedo quest’ultimo ad un ciclo di centrifugazione) è possibile ottenere un gel ricco di fattori di crescita che miscelato con osso autologo o con bio materiale (fosfatotricalcico) contribuiscono ad ottenere una migliore qualità di osso e una migliore guarigione dei tessuti, con un post chirurgico per il paziente praticamente impercettibile.

Nel caso in cui si devono effettuare interventi chirurgici un più complessi, per migliorare il confort dei nostri pazienti vengono effettuati interventi in sedazione, in presenza di un anestesista che, otre ad effettuare la sedazione sul paziente in massima sicurezza, monitora tutti parametri del paziente avvalendosi di attrezzature di ultima generazione.

TRATTAMENTO DEI DENTI DECIDUI CON OZONOTERAPIA

Presento una nuova tecnica per la cura dei denti da latte su bambini poco collaborativi e pazienti con disabilità. Dal 1987, utilizziamo la sedazione cosciente per ridurre l’ansia e lo stress in questi piccoli pazienti.

Questo ci permette di risolvere efficacemente la maggior parte dei casi, prevenendo sofferenze, ascessi e la perdita precoce dei denti da latte, che potrebbe causare spostamenti delle arcate durante la crescita. Ora, alle tecniche tradizionali della pedodonzia, si affianca l’ozonoterapia. Questa macchina, senza anestesia e trapano, può bloccare delicatamente la progressione della carie nei bambini più piccoli e irrequieti. L’ozono, già utilizzato in medicina generale, sterilizza il tessuto carioso e favorisce la sua rimineralizzazione

In questo modo, si possono evitare o posticipare trattamenti più invasivi, limitandosi a questa terapia non invasiva. Questo approccio risolve i casi in cui la sedazione con N20 e O2 non sia sufficiente a curare i pazienti più giovani o meno collaborativi. Inoltre, il macchinario dell’ozono consente di adottare un approccio conservativo anche per pazienti collaborativi, bambini o adulti, riducendo la necessità di devitalizzazioni.

È un’idea straordinaria poter curare in questo modo i pazienti più giovani, che altrimenti potrebbero richiedere anestesia generale in ospedale o l’estrazione prematura dei denti da latte.